viscom 2019

VISCOM ITALIA 2019 31a Mostra Convegno Internazionale di Comunicazione Visiva

LA COMUNICAZIONE E’ ATTRAZIONE VISIVA 

Continua la crescita di Viscom Italia 2019: oltre 450 key player presenti, +13% di nuovi espositori provenienti da 14 paesi e +13% dell’area occupata. Progetti personalizzati, nuove applicazioni, creatività all’ennesima potenza per attrarre il futuro della comunicazione visiva. Un appuntamento ideato per miscelare lo stile, l’ingegno e le abilità tecniche dei grandi player del mercato ma anche imparare nuove ricette di business per migliorare le strategie aziendali e soddisfare sempre al meglio i bisogni dei propri clienti. 

Le attrazioni della creatività aprono le porte alla 31 a edizione di Viscom Italia 2019, in programma dal 10 al 12 ottobre presso fieramilano, padiglione 8/12. Un laboratorio del fare, un evento per provare le tecnologie più attuali, sperimentare le applicazioni finora impensabili per personalizzare e rendere competitivi i prodotti e imparare nuovi linguaggi visivi per comunicare modelli e strategie vincenti. 

Viscom Italia è l’ombelico della comunicazione visiva. Fulcro di un business che coinvolge aziende e operatori del settore a livello internazionale. Un punto di riferimento per il settore capace di aggiornarsi e di proporsi, edizione dopo edizione, come vetrina esclusiva di tutte le novità del mercato. 

La manifestazione si conferma strumento indispensabile alle aziende per promuovere la propria attività e – per i professionisti nazionali e internazionali – un’occasione unica per conoscere nuove soluzioni, aggiornarsi e confrontarsi con testimonial di successo e ripensare alle proprie strategie aziendali. 

“E’ qui che gli addetti ai lavori si danno appuntamento per conoscere da vicino l’universo della comunicazione visiva in tutte le sue sfumature, dichiara Cecilia Montalbetti, Exhibition Manager Viscom Italia. Abbiamo creato un appuntamento dal respiro internazionale, presentando una particolare attenzione alle novità tecnologiche e ai nuovi mercati, creando veri momenti di approfondimento e fruibilità immediata dei contenuti. Viscom Italia è in grado di offrire tutto questo grazie al dialogo continuo e attento con i suoi interlocutori di riferimento, interfacciandosi costantemente con i professionisti del settore per offrire loro un servizio su misura e rispondere alle evoluzioni e alle attrazioni del mercato”. 

Oltre 450 key player presenti, +13% di nuovi espositori provenienti da 14 paesi e +13% dell’area occupata sono i numeri da record dell’edizione 2019. E’ tra gli stand del salone milanese che le aziende dettano le ultime mode in fatto di comunicazione visiva. L’area espositiva del padiglione 8/12 presenterà l’intera filiera: Stampa Digitale Grande Formato – Insegnistica – Cartellonistica – Serigrafia – Tampografia – Promozione tessile – Ricamo – Incisione – Fresatura – Laser – Digital Signage – Labelling – Packaging – P.O.P – Servizi per eventi

Da quest’anno Viscom Italia lancia Digital Innovation Area un nuovo spazio espositivo dove i visitatori potranno sperimentare software dedicati alla grafica e al design per potenziare e creare nuovi linguaggi e progetti per la comunicazione visiva. 

Per rilanciare nuovi messaggi di comunicazione e spunti di riflessione la manifestazione ha confermato la collaborazione con le più importanti associazioni di riferimento quali: Aiap per i progettisti di grafica, Aifil per l’insegnistica e cartellonistica, Aicap, per i cartelli, arredi urbani e pubblicità itinerante, Anacs, per la 

REED EXHIBITIONS ITALIA S.r.l. Via Marostica, 1 20146 Milano – Italia Capitale Sociale Euro 20.000 i.v. Tel. +39 02435170.1 Partita IVA 09918270159 Fax +39 0243517065 Codice Fiscale 09918270159 www.reedexpo.it REA 1330371 Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento di Reed Expositions France S.A.S. 

cartellonistica stradale, ALA-Assoarchitetti, per il mondo dell’architettura, Finco, per l’industrie di prodotti, impianti servizi ed opere specialistiche per le costruzioni e la manutenzione

A Milano i visitatori di Viscom Italia troveranno un fitto programma di attrazioni tra incontri, dibattiti e appuntamenti dal vivo. 

Un osservatorio divulgativo, i Viscom Talks realizzati con il coordinamento scientifico di Personalive, è stato pensato per approfondire tutti gli argomenti caldi che ruotano attorno al mercato. Incontri e dibattiti con testimonial e professionisti che hanno scritto le proprie regole, sfidato verità consolidate e creato nuovi cammini di crescita. Il palinsesto degli incontri copre diversi temi: dagli sviluppi dell’estetica fotografica per la costruzione di nuove campagne pubblicitarie on e off line, ai nuovi approcci tecnologici per trasformare un’idea in un prodotto di design. Scopriremo le creazioni visive illustrate e raccontate tra realtà e immaginazione, faremo un viaggio esplorativo tra carta stampata e realtà aumentata. Si parlerà della versatilità del cristallo utilizzato per ridisegnare l’interior design e il visual merchandising, di design espositivo e POP Display sempre più sostenibili, di come realizzare t-shirt che diventino un brand di successo fino alle innumerevoli applicazioni e tendenze derivate dall’ecopelle per i mercati fashion, interior design, automotive. Impareremo i segreti che un imprenditore deve avere per far crescere la propria azienda in un mercato che si evolve, a valorizzare il nostro brand e accrescere il nostro business attraverso le instagram stories e capiremo quali sono le opportunità per le imprese di far leva sulle community, per sviluppare azioni di marketing e strategie commerciali. 

Gli speaker dei Viscom Talks: Sandra Iakovleva, Depositphotos; Davide Esposito, Fotografo Massimo Temporelli, TheFabLab, Francesco Poroli, Associazione Illustri; Marcella Gabbiani, Premio Dedalo Minosse, Maurizio Bosacchi, Swarovski, Laura Nacci, Social Media Researcher, Stefano Ferranti, Strategie per Agenzie, Mario Di Matteo, Ecotex, Eliana Farotto, Comieco; Gianluca Castellini, Smurfit Kappa, Andrea Tempesta, Eurodisplay Design in Progress; Deborah Panepinto, Politecnico di Torino, Giovanni Re, Roland DG Mid Europe, Miriam Negroni, Brico Center; Patrizia Anna Coccia, I Pirati Grafici, Fabrizio Selis, Market Screentypographic, Michela Di Stefano, AdobeGuru, Carla Tomasi, FINCO; Marco Granelli, Comune di Milano; Alfio Bonaventura, AIFIL; Paolo Buono, AICAP; Franco Meroni, ANACS; On. Giuseppe Cesare Donina, LEGA; On. Paola De Micheli, PD; Ing. Angelo Valsecchi, CNI, Angelo Artale, FINCO. I visitatori che invece sono alla ricerca di un’esperienza unica potranno prendere in considerazione un nuovo entusiasmante appuntamento e diventare protagonisti di ViscomLand, il primo parco dei divertimenti realizzato con le soluzioni della comunicazione visiva. I visitatori potranno sperimentare tecnologie in movimento, materiali e soluzioni originali, comprendere le diverse fasi di creazione e produzione di oggetti, prodotti wrappati, stampati, incisi, serigrafati e infine cimentarsi in un live quiz per approfondire le loro conoscenze del mercato. Viscomland offrirà un’esperienza visiva e tattile, cercando di evidenziare la creatività, l’innovazione legata alla tecnologia e al processo di realizzazione, per trovare nuove ed affascinanti opportunità di business. Main sponsor 3M Italia, sponsor tecnici: Cielle, Epson, Fenix Digital Group, Gravotech, Guandong, HP Italy, Market Screentypographic, Mimaki, Trotec Italia, Pico. 

Torna DIVA – Display Italia Viscom Award – realizzata in collaborazione con la rivista Display Italia e il patrocinio di Comieco – la più importante competizione internazionale che premia la creatività e l’innovazione delle soluzioni espositive per il punto vendita. Designer, agenzie creative, produttori di materiali di P.O.P gareggeranno con i loro display nelle seguenti categorie: soluzioni espositive durevoli e non durevoli, dispositivi di digital signage, packaging, vending, retail design e shop fitting. Una giuria di esperti della comunicazione e il tuo voto in fiera potranno decretare i futuri vincitori del concorso DIVA 2019! 

REED EXHIBITIONS ITALIA S.r.l. Via Marostica, 1 20146 Milano – Italia Capitale Sociale Euro 20.000 i.v. Tel. +39 02435170.1 Partita IVA 09918270159 Fax +39 0243517065 Codice Fiscale 09918270159 www.reedexpo.it REA 1330371 Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento di Reed Expositions France S.A.S. 

Anche quest’anno verrà presentata Elementaria, realizzata in collaborazione con la rivista Display Italia. La mostra che mette in evidenza i prototipi di hi-design nata per presentare le più creative soluzioni espositive dedicate al mondo del Travel&Retail. Designer e artisti di fama internazionale si uniscono alle aziende produttrici di materie prime per proporre progetti di display, che lanceranno le tendenze future per il mondo retail e dell’industria di marca. 

I designer e gli sponsor tecnici in mostra: Marco Maggioni per ADREANI, Livia Diegoli per FINSA, Giorgio Gurioli per GEPLAST, Michele Finco per IP GRAPHICS, Maurizio Milani per MADREPERLA, Matteo Caimi per MEGLAS, Cristian Visentin per TONCART. Partecipano alla Raw Material Gallery: MONTECOLINO, TRE CI. 

Viscom Italia ha lanciato un nuovo programma di podcast per raccontare le interessanti evoluzioni del mercato della comunicazione visiva. Viscom Radio nasce come una piattaforma di domande e risposte per condividere e accrescere la conoscenza nel nostro settore, un modo per connettersi con esperti che partecipano attraverso contenuti di qualità. I podcast, pubblicati su Spreaker e Spotify, spazieranno su diverse tematiche dal design al retail, dall’architettura alle strategie di marketing, dalle tecnologie alle applicazioni più innovative, fino alle esperienze personali delle voci più interessanti nel panorama della comunicazione. 

Creare una community professionale online in cui erogare contenuti sulle tendenze del mercato di riferimento è la mission delle nostre pagine social: Facebook, Instagram, LinkedIn. Viscom Italia si rivolge al proprio pubblico per contagiare e promuovere, con energia e creatività, tutti i linguaggi e le tendenze della comunicazione visiva nel mondo. 

Infine il nostro portale di business www.viscomitalia.it è il luogo virtuale per far conoscere e presentare le novità degli espositori, essere sempre aggiornati sul programma degli eventi della manifestazione e creare il giusto network per rimanere connessi tutto l’anno. 

Viscom Italia è una manifestazione fieristica di proprietà di Reed Exhibitions, il leader mondiale nell’organizzazione di fiere e congressi che gestisce oltre 500 eventi in 38 Paesi che hanno registrato più di 7 milioni di partecipanti nel 2018. Reed Exhibitions conta 38 sedi in tutto il mondo a disposizione di 43 settori industriali. Reed Exhibitions è parte di RELX Group plc, leader mondiale nella fornitura di soluzioni e servizi per clienti professionali in numerosi comparti di business. 

Per informazioni: Viscom Italia Press Office Manager – Nicola Mirizio – Tel. +39 02 435170.61 – nicola.mirizio@reedexpo.it 

Lascia un commento